Chiudi
Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit e formazione | logo x footer bianco 146x98

Servizi

Contatti

News

Icona sviluppo della consulenza di comunicazione
Restiamo in contatto

Chi siamo

Premessa

Chi siamo? Sicuramente non un’agenzia. Avrete fatto caso, infatti, che quando cercate online un consulente per la comunicazione vi imbattete sistematicamente in agenzie o freelance che propongono i loro loro servizi di web design, social media marketing, pubbliche relazioni o altro?

È fantastico che tutte queste persone o agenzie si presentino come consulenti di comunicazione per poi vendere propri servizi. Ciò che mi sfugge però è perché si auto-definiscano consulenti. Sicuramente, la gran parte di costoro saranno bravi specialisti nel loro settore. Ma la consulenza è un’altra cosa.

Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit, formazione | Corsi di formazione aziendale per la comunicazione d'impresa | Chi siamo: posizionamento strategico
Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit, formazione | Corsi di formazione aziendale per la comunicazione d'impresa | Strategie digitali. Chi siamo

dddd

Consulenza indipendente

La consulenza – nell’ambito della comunicazione, ma non soltanto – è caratterizzata dalla presenza di problematiche che ne non di rado ne minano l’efficienza. Tra queste, le principali sono rappresentate dall’asimmetria informativa insita nella relazione tra cliente e consulente e dall’esistenza del conflitto d’interesse.

Conflitto di interesse? No, grazie.

Conflitto che nella maggioranza dei casi si traduce nel vendere propri prodotti / servizi anziché svolgere analisi e garantire supporto al cliente. Cosa che, però, rappresenta un pericolo per l’azienda; la quale viene indotta ad acquistare ciò di cui il sedicente consulente dispone direttamente, basandosi esclusivamente sulla fiducia in lui e non su ragioni oggettive e valori concretamente misurabili ex ante.

Consulenza indipendente, per davvero

Mi occupo di comunicazione aziendale dagli Anni ’80 e da allora ho attraversato la maggior parte degli orizzonti dell’adventising e del marketing della comunicazione: tradizionale e digitale, grafica piuttosto che video, su carta stampata così come web, social e meta…
Posso dire di saper declinare le più diverse sfumature tra teoria e pratica di questa attività. Così da poter anche distinguere, con cognizione di causa, tra ciò che ha valore per un’azienda e ciò che non è adeguato ai suoi scopi.

Chi siamo? Un partenariato

Durante questo percorso ho conosciuto molti professionisti ed aziende, in Italia ma non solo, con i quali ho intrecciato non di rado rapporti di collaborazione più stretti e preferenziali, dando il giusto valore alle qualità di alcuni. E tra costoro, oggi ho anche dei partner di consulenza, settorialmente orientati a settori particolari come il vasto mondo del video piuttosto che nella gestione dei mezzi e così via. Se ci vorrai conoscere, scoprirai quindi chi siamo uno ad uno.

Partner che, come me, hanno scelto di “non vendere niente” ma di mettere al servizio delle imprese una professionalità matura per assistere organizzazioni, aziende, enti nella definizione, nello sviluppo e nella lettura di strategie di comunicazione finalmente taylor made, piuttosto che nella creazione e nella gestione di relazioni favorevoli con gli stakeholder o nella scelta dei mezzi e delle modalità più appropriate per la trasmissione dei messaggi per promuovere prodotti o servizi.

Attenti al solo interesse del cliente

Immaginateci come professionisti che operano nell’esclusivo interesse del cliente. Per questo valutiamo con attenzione i BEP finanziari dell’azienda rispetto alle sue attività ed a ROI e SROI, ROE e ROT affinché l’azienda stessa investa anziché meramente spendere. Allo stesso modo misuriamo in modo indipendente i ROAS (Return On Advertising Spend) e molte altre metriche. Ecco chi siamo. Per poi rintracciare sul mercato i servizi ed i professionisti migliori per rispondere alle necessità individuate continuano a lavorare come interfaccia tra loro ed il cliente: per velocizzare i tempi, la comprensione, i passaggi e misurare costantemente i risultati in chiave di marketing.
Per saperne di più chi siamo e sui nostri servizi, almeno quelli principali, visita il nostro portfolio.

Come lavoriamo

Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit e formazione | Area Analisi
01.

Analisi

Analisi descrittive e predittive per definire e valutare l'azienda, scomponendola, in una prospettiva di comunicazione efficace.

Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit e formazione | Area Sviluppo
02.

Progettazione

Determinazione degli obiettivi aziendali di sistema lungo step temporali, definendo mezzi, strumenti e azioni potenzialmente raggiungibili.

Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit e formazione | Area Progettazione
03.

Sviluppo

Costruzione del posizionamento aziendale e programmazione delle azioni mirate al raggiungimento di obiettivi precisi e misurabili.

Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit e formazione | Area Verifica
04.

Verifica

Misurazione dei risultati delle attività in quanto passaggio imprescindibile: senza metriche né KPI si hanno solo opinioni personali.

01.
Contatti

Ti interessa una
consulenza?

Contattaci senza impegno. Sappiamo che non è frequente per una PMI avvalersi di un consulente in queste discipline, quindi crediamo sia giusto ragiornare assieme su costi e benefici.

a