Il futuro del marketing omnicanale: raccolta e analisi automatizzata dei dati per il marketing digitale

Che cosa è il marketing digitale?

Che cosa è il marketing digitale

Il marketing digitale si riferisce alle attività marketing destinato alle persone che utilizzano dispositivi elettronici connessi a Internet, ovvero computer, smartphone e tablet. Il marketing digitale si concentra su canali come motori di ricerca, social media, e-mail, siti Web e app per connettersi con i potenziali clienti.

Utilizzando questi canali media online, il marketing digitale è il metodo attraverso cui le aziende promuovono beni, servizi e brand. I consumatori fanno molto affidamento sui mezzi digitali per ricercare i prodotti. Ad esempio, gli approfondimenti di marketing di Think with Google hanno rilevato che il 48% dei consumatori avvia le proprie richieste sui motori di ricerca, mentre il 33% si rivolge a siti Web di marchi e il 26% effettua ricerche all’interno di applicazioni mobili.

Mentre il marketing digitale moderno è un enorme sistema di canali in cui i professionisti del marketing devono semplicemente integrare i propri brand, la pubblicità online è molto più complessa dei soli canali. Per raggiungere il vero potenziale del marketing digitale, i marketer devono scavare a fondo nel vasto e intricato mondo cross-channel di oggi per scoprire strategie che hanno un impatto attraverso l’engagement marketing. Quello del coinvolgimento è il metodo per creare interazioni significative con i clienti potenziali e di ritorno in base ai dati raccolti nel tempo. Coinvolgendo i clienti in un panorama digitale, si costruisce la consapevolezza del brand e ci si pone come leader di pensiero del settore, mettendo la propria attività in evidenza quando il cliente è pronto per l’acquisto.

Implementando una strategia di marketing digitale omnichannel, i professionisti del marketing possono raccogliere preziose informazioni sui comportamenti del pubblico di destinazione, aprendo al contempo la porta a nuovi metodi di coinvolgimento dei clienti. Inoltre, le aziende possono aspettarsi di vedere un aumento della ritenzione. Secondo un rapporto di Invesp, le aziende con forti strategie di coinvolgimento dei clienti omnicanale mantengono in media l’89% dei loro clienti rispetto alle aziende con programmi omnicanale deboli che hanno un tasso di fidelizzazione di appena il 33%.

Per quanto riguarda il futuro del marketing digitale, possiamo aspettarci di vedere un continuo aumento della varietà di dispositivi indossabili a disposizione dei consumatori. Forbes prevede inoltre che i social media diventeranno sempre più conversazionali nello spazio B2B, i contenuti video saranno perfezionati per scopi di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e l’email marketing diventerà ancora più personalizzato.

Il digitale è al centro di tutto nel marketing di oggi: è passato da “una delle cose che fa il marketing” a “la cosa che fa il marketing”.

Il marketing digitale ed i dati

Il mondo ha più dati di quanti ne abbia mai avuti prima e la quantità sembra aumentare sempre di più. NodeGraph afferma che entro il 2025 i dati mondiali dovrebbero raggiungere 175 Zettabytes (Il prefisso zetta deriva dal termine greco sept ed indica la settima potenza di 1.000), il che richiederebbe 1,8 miliardi di anni per essere scaricati alle attuali velocità di Internet.

Sempre secondo NodeGraph, nel 2020, durante un minuto online ci sono stati:

  • 480.000 tweet
  • 4,7 milioni di video visualizzati su YouTube
  • 4,2 milioni di query di ricerca su Google
  • 200 milioni di email inviate
  • 60.000 immagini caricate

Tutte queste informazioni possono dire ai brand come servirti al meglio. I big data aiutano a prevedere il tempo, suggeriscono film, canzoni e libri per i consumatori e possono dire ai professionisti del marketing quali canali e contenuti preferisce un cliente.

Naturalmente, i big data possono offrire enormi vantaggi competitivi, purché si sia in grado di acquisire, gestire e utilizzare correttamente tali dati. Aiutano a comprendere meglio i clienti e ad acquisire maggiori informazioni su come risolvere i loro problemi.