Chiudi
Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit e formazione | logo x footer bianco 146x98

Servizi

Contatti

News

Icona sviluppo della consulenza di comunicazione
Restiamo in contatto

Business Design

Tempo di lettura: 3 minuti
01.
Business design

Il Business Design come metodologia fluida per la comunicazione d'impresa

La comunicazione come Business Design applica i principi e le pratiche del design thinking per aiutare le organizzazioni a creare, comunicare, distribuire e catturare valore. E se il Design Thinking è un approccio valido per sviluppare prodotti a partire dall’utente, oggi sappiamo altrettanto bene che il prodotto non è più sufficiente perché la differenza, a parità di prodotto, la fa il modello di business.

Occorrono quindi modelli sempre migliori per risolvere problemi e sfide su mercati in rapida evoluzione, utilizzando strumenti, metodi e mindset altrettanto innovativi, applicati non solo allo sviluppo di prodotti e servizi ma più in generale alla progettazione dei modelli di business stessi e delle loro linee di comunicazione.

Fare Business Design e…

Design Thinking, Business Design, Lean Strategy, Theory U sono metodologie di marketing che sempre più spesso vengono sistematizzate e integrate per delineare un approccio più attuale, un’innovazione di metodo nell’ambito del marketing strategico capace di guidare le aziende a sviluppare strategie co-create grazie all’utilizzo di strumenti, in parte già esistenti e reinterpretati, affiancati da altri studiati e sviluppati per la prima volta.

L’approccio orizzontale ne è un tratto distintivo poiché, nella riprogettazione della strategia di impresa, sono coinvolte più divisioni aziendali che hanno relazioni con il cliente finale. È il co-design della strategia di marketing.

Fare Business Design comunicazionale semplifica, smonta le sovrastrutture e le ri-disegna. L’obiettivo è aiutare l’impresa a capire quale sia l’ipotesi di valore da validare, l’obiettivo di business e, in prospettiva, individuare il percorso di crescita.

Fare Business Design comunicazionale è un must per rivoluzionare le prospettive del proprio brand in funzione di un contesto sociale e lavorativo mutevole come quello contemporaneo.

Come lavoriamo

Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit e formazione | Area Analisi
01.

Analisi

Analisi descrittive e predittive per definire e valutare l'azienda, scomponendola, in una prospettiva di comunicazione efficace.

Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit e formazione | Area Sviluppo
02.

Progettazione

Determinazione degli obiettivi aziendali di sistema lungo i vari step temporali, definendo mezzi, strumenti e azioni potenzialmente raggiungibili.

Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit e formazione | Area Progettazione
03.

Sviluppo

Costruzione del posizionamento aziendale e programmazione delle azioni mirate al raggiungimento di obiettivi prefissati e misurabili.

Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit e formazione | Area Verifica
04.

Verifica

Misurazione dei risultati delle attività come passaggio imprescindibile: senza metriche né KPI si hanno solo opinioni personali.

02.
Contatti

È quello che
stai cercando?

Sei interessato a discutere delle tue esigenze? Usa il pulsante sottostante per contattarmi e fissare un appuntamento.

a