Chiudi
Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit e formazione | logo x footer bianco 146x98

Servizi

Contatti

News

Icona sviluppo della consulenza di comunicazione
Restiamo in contatto

1.5 Audit di marketing

Perché è importante fare un audit di marketing

Un audit di marketing è un’analisi completa e sistematica dell’ambiente di marketing aziendale di un’organizzazione, sia interno che esterno. Copre gli obiettivi e le strategie dell’organizzazione al fine di identificare eventuali problemi o aree di opportunità e consigliare la linea d’azione che meglio si adatta alle esigenze dell’azienda.

Forse ti starai chiedendo perché un audit di marketing posa essere necessario. Un audit di marketing è uno strumento incredibilmente utile che i professionisti del marketing possono utilizzare per comprendere appieno l’attuale ecosistema di marketing a loro disposizione, formulare una strategia di marketing distinta e risolvere eventuali problemi di fondo che potrebbero essere rivelati attraverso il processo di audit.

Un audit di marketing fornisce all’azienda uno sguardo profondo sulle attività pregnanti dell’azienda, e consente di valutare le prestazioni, il budget e le risorse disponibili per la comunicazione nel suo insieme. Un audit di marketing ben condotto evidenzierà tutti gli aspetti che stanno funzionando, così come quelli che non sono all’altezza delle attese. In definitiva, un audit di marketing consente ai responsabili delle decisioni all’interno di un’organizzazione di prendere decisioni importanti sulla base di fatti, analisi e dati che supporteranno gli obiettivi generali dell’azienda.

Marketing audit è un esame completo, sistematico, indipendente e periodico della società relativamente all’analisi ambientale, agli obiettivi, alle strategie e alle attività operative di marketing e i sistemi organizzativi di un’azienda, al fine di determinare le aree problematiche e le opportunità e di raccomandare un piano d’azione per migliorare le performance di marketing aziendali. Il marketing audit è una tecnica di controllo del prodotto. È utilizzata dal product manager e consiste nel riesaminare la posizione del prodotto nel mercato per accertare se debba continuare a essere offerto alle condizioni correnti oppure vada migliorato, modificato o eliminato.

Chi è responsabile della conduzione di un audit di marketing?

In genere, è meglio che il digital marketing audit sia condotto da una terza parte piuttosto che da un membro dell’organizzazione. Ciò elimina qualsiasi pregiudizio intrinseco e spesso si traduce in una analisi più costruttiva. Indipendentemente da chi effettivamente conduce l’audit, tuttavia, alcune cose dovrebbero essere valutate con attenzione.

Componenti di un audit di marketing di successo

L’audit deve essere completo. Un audit dovrebbe coprire tutte le aree del marketing, non solo quelle in cui un problema viene già percepito o i settori in cui il team sa di eccellere. Un audit olistico è il modo migliore per scoprire opportunità e può evidenziare aree di forza precedentemente sconosciute.

L’audit deve essere sistematico

L’ordine e l’efficienza sono elementi chiave per un audit di marketing di successo. Per garantire che l’audit non presenti lacune, è necessario tenere conto di ogni singolo ambiente, principio, strategia e operazione nell’organizzazione.

L’audit deve essere regolare e ricorrente

Alcune aziende effettuano un audit solo quando le cose vanno terribilmente male, ma come tutti sappiamo un grammo di prevenzione vale un chilo di cura. Lo svolgimento di audit di marketing periodici consente al tuo team di scoprire i problemi in anticipo, mettere in pratica la teoria e risolverli.

 

Copertura digitale - Audit digitale - Audit di marketing

Obiettivi dell’audit

Riallinea le attività di marketing con i tuoi obiettivi

Molti imprenditori sono così occupati a svolgere le attività gestionali quotidiane di una piccola impresa da perdere di vista il quadro generale e gli obiettivi a lungo termine. Quando ciò accade, può essere difficile ricordare persino il motivo per cui è stata implementata una specifica strategia di marketing o determinare se l’azienda la sta eseguendo con successo. Un audit di marketing è un modo per fare un passo indietro, tornare al piano aziendale ed al suo piano di marketing per garantire che le attività quotidiane che si stanno eseguendo supportino ancora e bene gli obiettivi aziendali.

Vedi cosa non funziona

Una survey aiuta gli imprenditori a esplorare tutte le attività di marketing attualmente in corso di attuazione, valutando se esse hanno successo. Questo è il momento di guardare alla tua attività con un occhio obiettivo, concentrato sui fatti e sui dati raccolti attraverso la tua ricerca. È un’opportunità per esprimere giudizi su aree di marketing in cui la tua attività ha prestazioni inferiori. Potrai quindi prendere decisioni informate su come migliorare le attività o impiegare nuove tattiche per ottenere un maggiore successo nei tuoi sforzi di marketing.

Ottieni visibilità su nuove idee e strategie diverse

Una survey richiede una quantità significativa di ricerche sulla tua attività così come su fattori esterni. Anche se potrebbe non essere una delle ragioni principali per condurre un audit, il processo di ricerca può essere un ottimo modo per trovare nuove idee da provare nella tua attività. Ad esempio, durante la tua ricerca, potresti scoprire che la tua concorrenza sta facendo qualcosa che non avresti mai pensato di fare. Con alcune modifiche per personalizzare la strategia, potrai quindi sviluppare nuove attività di marketing che hanno un enorme potenziale.

Ottieni informazioni approfondite sulla tua concorrenza

Il marketing di successo richiede una comprensione approfondita di diversi fattori, tra cui il mercato, il pubblico di destinazione e la concorrenza. Una survey è un ottimo modo per approfondire chi è ‘esattamente’ la tua concorrenza. Esplorando i punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti, puoi migliorare il modo in cui ti avvicini al tuo pubblico. Sapere cosa sta facendo bene, o comunque meglio di te, ti aiuterà a pianificare come migliorarti, così la tua attività cresca più rapidamente.

Risparmia tempo e denaro a lungo termine

Senza questo tipo di check-in regolare, potresti inconsciamente sprecare tempo e denaro in attività di marketing che stanno producendo pochi risultati. Condurre regolarmente un audit di marketing ti aiuta a massimizzare il tuo investimento aiutandoti nel contempo a concentrarti sulle attività che funzionano meglio e hanno ritorni consistenti.

Pianifica il tuo audit di marketing

Un audit di marketing digitale generalmente implica la revisione di tutti i documenti aziendali esistenti per fare chiarezza su obiettivi e piani, la compilazione di un elenco di strategie attualmente in esecuzione, la raccolta di input dal personale chiave nell’azienda e la conduzione di ricerche su fattori esterni (concorrenza, mercato, economia, industria, eccetera.). Spesso inizia con un’analisi SWOT della tua attività, che ti aiuterà a identificare chiaramente le tue opportunità di miglioramento. Senza un controllo regolare, potresti non sapere mai quanto fruttano i tuoi soldi investiti nel marketing.

 

Per scoprire come PCCC svolge audit di marketing in linea con i tuoi obiettivi di marketing e le tue esigenze aziendali, contatta il nostro team.

1