Chiudi
Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit e formazione | logo x footer bianco 146x98

Servizi

Contatti

News

Icona sviluppo della consulenza di comunicazione
Restiamo in contatto

2.5 Business design

 

Il Business Design è un approccio all’innovazione incentrato sulle persone.
Applica i principi e le pratiche del design thinking per aiutare le organizzazioni a creare, comunicare, distribuire e catturare valore.
Collaboriamo con i dirigenti per identificare, assegnare priorità e progettare le capacità di business alla base delle strategie, della crescita e della trasformazione della loro organizzazione.

 

Cos’è il Business Design?

Le aziende devono affrontare una convergenza di sfide provenienti da forze interne ed esterne, tra cui maggiore regolamentazione, concorrenti dirompenti, enormi cambiamenti nella tecnologia, basi di clienti in rapido cambiamento e dinamica e demografia della forza lavoro in evoluzione. Rispondere a questi bisogni entro i vincoli di un modello operativo esistente potrebbe non bastare né fornire il giusto valore necessario per prosperare nel mercato odierno. Anzi, le aziende devono riallineare i propri modelli operativi con gli obiettivi strategici se intendono offrire un vantaggio competitivo e creare valore duraturo.

Il Business Design è un processo consulenziale innovativo che aiuta le aziende in tempi rapidi e con risorse limitate ad analizzare in profondità il proprio modello di business e ad individuarne di nuovi.

È un approccio “scientifico” alla consulenza. Nasce dall’unione tra la consulenza più classica di tipo gestionale, maggiormente guidata dagli aspetti finanziari e dai trend di mercato e il Design Thinking, un approccio al problem solving pratico e creativo incentrato sulla persona e sui suoi bisogni.

Si avvale di elementi visuali, come il Business Model Canvas, e della partecipazione attiva di più componenti dell’organizzazione per studiare il modello di business attuale e crearne al contempo dei nuovi che, grazie a strumenti semplici ed efficaci, potranno essere testati in tempo reale e a costi contenuti prima di essere introdotti sul mercato.

 

Business design - foto 01

 

Un nuovo metodo

Applicare il metodo del Business Design Marketing significa guidare le aziende a sviluppare strategie co-create grazie all’utilizzo di strumenti, in parte già esistenti e reinterpretati, affiancati da altri studiati e sviluppati per la prima volta.

Attraverso questa metodica, aiutiamo le aziende a navigare e accelerare il cambiamento dando priorità alle aree di interesse che generano un valore significativo. Ciò comporta spesso due attività importanti: la comunicazione di una nuova visione che traduce la strategia in azione e la facilitazione di discussioni iniziali per guidare il processo dettagliato, l’organizzazione e la progettazione tecnologica.

Il nostro approccio si concentra sulla fornitura di una serie di processi che differenziano i nostri clienti sul mercato in base alle capacità e si basa sulle capacità stessa. Una capacità dimostrata e coerente di raggiungere un obiettivo desiderato. Definito attraverso la sua missione, le intuizioni, la governance e la combinazione di processi, nonché tecnologia e talento necessari per supportarlo.

 

Business design - foto 02

 

I modelli di business sono sempre stati una parte importante del fare impresa, ma la progettazione delle imprese è pressata da nuove urgenze. È il progresso delle startup, dei mercati in rapida evoluzione e delle possibilità tecnologiche in evoluzione che rendono sempre più importante lo sviluppo di modelli di business innovativi e il ripensamento di quelli tradizionali. Queste circostanze riducono il tempo in cui i vecchi modelli di business possono rimanere vitali. Oggi esistono opportunità tecnologiche che consentono un’implementazione snella dei modelli di business e li fanno cambiare troppo velocemente per i lunghi cicli di ricerca e sviluppo tradizionali.

È il Business Design a fornire gli strumenti e i metodi giusti per sviluppare e testare un nuovo modello di business. Ed allo stesso tempo fa la differenza tra un servizio che è solo una trovata di marketing e uno che può diventare un business sostenibile.

È soprattutto un nuovo approccio sistematico. Si basa su ipotesi articolate, test con prototipi, iterazione e apprendimento rapido. Di solito seguiamo questi tre passaggi:

  • comprendere il mercato, i suoi attori, costituenti e forze; tradurre le migliori pratiche intersettoriali e articolare ipotesi,
  • sviluppare un prototipo di modello di business, valutarlo e identificare i presupposti più critici,
  • mettere alla prova il modello, imparare e ripetere.

Il Business Design offre una nuova prospettiva a imprenditori e manager per pensare in modo creativo al proprio modello di business e svilupparlo ulteriormente. L’approccio sistematico permette di testare la fattibilità di nuove idee con poche risorse. In futuro questa sarà la competenza critica che deciderà il successo in un mercato in accelerazione.

Aiutiamo le aziende a scoprire questi nuovi modelli e le nuove opportunità offerte per raggiungere gli obiettivi di oggi, progettando strategie per i successi di domani.

 

Per scoprire come PCCC può implementare strategie di business design per sviluppare o integrate i tuoi modelli di business oltre il design thinking, contatta il nostro team.

0