L’analisi della copertura digitale (audit della copertura digitale) valuta le capacità delle campagne di comunicazione di raggiungere tutto il target o parte di esso attraverso l’uso combinato di differenti mezzi/veicoli pubblicitari. La copertura (del target) o reach è quindi la percentuale del target che viene raggiunta almeno una volta dalla campagna.
Nell’era della digital trasformation e della ominicanalità, ci troviamo davanti ad una continua evoluzione delle modalità di gestione e sviluppo del business. La problematica fondamentale oggi è quella di capire come un modello di business possa essere integrato e con quali modalità, dalle nuove tecnologie disponibili: Blockchain, intelligenza artificiale, Industria 4.0, realtà aumentata eccetera. Non considerare di svolgere audit della copertura digitale per la propria azienda equivale ad un passo indietro gestionale.
Ricordando sempre che nell’attuale scenario competitivo non è il più grande che vince – sempre e comunque – nei confronti del più piccolo, ma il più veloce nei confronti del più lento. Sarebbe curioso sotto questo aspetto andare ad analizzare le top 100 aziende USA quotate in borsa 30 anni fa e quelle presenti oggi.
È quindi importante, anzi necessario avere il coraggio di non vivere di certezze, ma mettere in continua discussione il proprio modello di business per poter innestare processi virtuosi. Svolgere periodici audit della copertura digitale è quindi ben più che semplicemente opportuno.
L’audit digitale, per esempio, è da considerarsi un servizio che va ad agire sulle radici. Serve per valutare sistemi ed applicazioni di business presenti in azienda, il loro utilizzo, l’integrazione e la facilità di accesso ai dati da parte di tutti gli attori del sistema. Mediante tale fotografia, in relazione agli obiettivi di sviluppo commerciale ed al progresso tecnologico del settore, vengono valutate eventuali zone d’ombra per ottenere il miglioramento dei processi, fluidità dei flussi organizzativi e l’ottimizzazione della gestione dei clienti.
L’audit degli strumenti di comunicazione, è altrettanto importante. Mediante questo audit vengono analizzate tutte le attività di Inbound Marketing e Response Advertising utilizzate dall’azienda cliente nel corso degli ultimi 12-24 mesi, partendo dal sito o dai siti web, landing pages, redemption e valutazione dei diversi strumenti digitali utilizzati con l’identificazione dei KPI fondamentali.
Viene inoltre suggerito un eventuale benchmark rispetto ad altri operatori di settore al fine di avere una situazione reale e completa con relativo posizionamento del brand o dei prodotti rispetto al target di riferimento.
L’audit permette una valutazione preliminare dell’efficacia e della coerenza della comunicazione aziendale attraverso l’analisi di:
L’audit è gratuito, privo di impegno e viene effettuato in circa 15 gg lavorativi. Vai alla pagina dello shop ed inviaci la tua richiesta.
Per scoprire come PCCC può aiutarti a valutare la tua copertura digitale per risolvere i problemi degli utenti e migliorare le esperienze-cliente, contatta il nostro team.