Chiudi
Paolo Calvi | Consulenza di comunicazione, audit e formazione | logo x footer bianco 146x98

Servizi

Contatti

News

Icona sviluppo della consulenza di comunicazione
Restiamo in contatto

L’intelligenza artificiale e le sue molteplici applicazioni militari

L'intelligenza artificiale e le sue molteplici applicazioni militari

Le applicazioni militari dell’IA sono diventate un importante argomento di interesse nel campo dell’intelligenza artificiale, che detiene un potenziale significativo per supportare i combattenti  nelle loro missioni. Solo nell’ultimo anno, l’uso dell’IA ha fatto enormi passi avanti sia in termini di capacità che di disponibilità, come nel campo dell’IA generativa. I militari devono stare al passo con questi sviluppi per mantenere la sicurezza e un vantaggio tecnologico. Con nuovi modi di utilizzare l’IA in costante sviluppo, può essere difficile tenere il passo con i modi in cui questa può aiutare le operazioni militari. Man mano che l’intelligenza artificiale diventa più essenziale, il dominio militare non sarà definito dalle dimensioni di un esercito, ma dalle prestazioni dei suoi algoritmi, quindi merita un esame di come gli eserciti utilizzino attualmente l’IA e come potrebbe utilizzare l’IA in futuro (almeno per quanto è dato conoscere).

L’intelligenza artificiale e le sue applicazioni militari

L’intelligenza artificiale è definita come lo sviluppo di sistemi informatici in grado di eseguire compiti che normalmente richiedono l’intelligenza umana, come la percezione visiva, il riconoscimento vocale, il processo decisionale o la traduzione delle lingue. Man mano che diventano più sofisticati, i sistemi di intelligenza artificiale dimostrano la loro utilità in tutti gli ambiti della vita, dalle risposte automatizzate del servizio clienti agli altoparlanti intelligenti.

Recentemente, ci sono stati diversi progressi dell’IA particolarmente pubblicizzati. Uno di questi sta nel continuo progresso nell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), in cui gli esseri umani sono in grado di utilizzare la grammatica e la sintassi tipiche per comunicare con le macchine anziché inserire codici. Questi modelli stanno raggiungendo nuovi livelli di accuratezza e fluidità, in particolare comprendendo e soddisfacendo le richieste di testo o immagini personalizzati.
Un’altra area di progressi significativi è stata quella che si è manifestata nel campo della visione artificiale, con nuove tecniche per l’analisi di immagini e video, con risultati rivoluzionari. Inoltre, ci sono stati progressi nell’uso dell’IA per il processo decisionale e per i sistemi autonomi.

Man mano che questi sviluppi si verificano, rappresentano un’opportunità per ulteriori applicazioni militari dell’IA.

L’esercito americano, per esempiom utilizza l’IA da molti anni, ancor prima che l’IA diventasse comune nella vita civile. Nel corso del tempo, l’intelligenza artificiale si è sviluppata per essere in grado di eseguire lavori più complessi e ha quasi eliminato la necessità dell’input umano in determinate situazioni. Dall’elaborazione dei dati alla simulazione del combattimento, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per svolgere molti lavori diversi nell’esercito.

L’intelligenza artificiale può avvantaggiare i militari in numerosi modi, tra cui:

  • Sistemi di guerra
  • Processo decisionale strategico
  • Elaborazione dati e ricerca
  • Simulazione di combattimento
  • Riconoscimento bersaglio
  • Monitoraggio delle minacce
  • Sciami di droni
  • Sicurezza informatica
  • Trasporto
  • Assistenza ai feriti ed evacuazione

Le applicazioni militari dell’IA sono diventate una parte essenziale del funzionamento delle forze armate e continueranno a crescere in importanza. La consapevolezza del potenziale dell’IA è fondamentale per sfruttarla per le moderne operazioni militari. Altrettanto importante è la consapevolezza dei potenziali rischi per la sicurezza e dei problemi etici che possono sorgere quando l’IA viene utilizzata in un contesto militare. Un recente aggiornamento della politica sulle armi autonome del Pentagono chiarisce come il Dipartimento della Difesa prenda queste preoccupazioni per garantire che l’uso dell’IA avvantaggi gli obiettivi militari statunitensi.

 

IA, applicazioni militari dell'intelligenza artificiale

Le applicazioni militari dell’IA

Ogni aspetto del lavoro militare, dalla pianificazione delle operazioni al trasporto delle truppe, dall’addestramento del personale alla fornitura di cure mediche, può beneficiare dell’assistenza dell’IA. Tuttavia, per essere utili, i sistemi devono essere implementati secondo le migliori pratiche e in modo adeguato al compito da svolgere.

Sistemi di guerra

I sistemi di guerra come armi, sensori, navigazione, supporto aereo e sorveglianza possono impiegare l’intelligenza artificiale per rendere le operazioni più efficienti e meno dipendenti dall’input umano. Questa maggiore efficienza significa che questi sistemi possono richiedere meno manutenzione. Eliminare la necessità del pieno controllo umano dei sistemi di guerra riduce l’impatto dell’errore umano e libera la larghezza di banda umana per altri compiti essenziali.

In particolare per quanto riguarda le armi, il Pentagono ha recentemente aggiornato la sua politica sulle armi autonome per tenere conto dei recenti progressi nell’IA. Dalla creazione originale della politica nel 2012, sono stati compiuti numerosi progressi tecnologici che hanno reso necessario questo aggiornamento. L’aggiornamento fornisce una guida per lo sviluppo e l’uso sicuro ed etico di armi autonome, una delle applicazioni militari più utili dell’IA. Oltre a rivedere e testare i requisiti, la politica crea un gruppo di lavoro focalizzato sui sistemi di armi autonomi per consigliare il DoD.

Sciami di droni

Una delle applicazioni militari in via di sviluppo più entusiasmanti dell’intelligenza artificiale riguarda lo sfruttamento dell’intelligence dello sciame per le operazioni con i droni . Questi sciami di droni sono intrinsecamente molto più efficaci di un singolo drone per diversi motivi. Quando un drone riceve informazioni vitali, può agire su di esse o comunicarle ad altri droni nello sciame. Questi sciami possono essere utilizzati nelle simulazioni, così come nelle operazioni di addestramento effettive e hanno la capacità di prendere decisioni in una varietà di situazioni, con lo sciame che ha un obiettivo generale ma i singoli droni hanno la capacità di agire in modo indipendente e creativo verso di esso.

Gli sciami di droni controllati dall’intelligenza artificiale sono in realtà programmati per agire nello stesso modo in cui gli sciami di insetti agiscono in natura. Ad esempio, quando un’ape trova qualcosa che potrebbe giovare al resto dell’alveare, riferirà tale informazione in dettaglio alle altre api. I droni possono fare lo stesso. Sono in grado di comunicare la distanza, la direzione e l’elevazione di un bersaglio, nonché eventuali potenziali pericoli, proprio come fa un’ape. La capacità di utilizzare sciami di droni alimentati dall’intelligenza artificiale per mettere questa potente intelligenza collettiva al lavoro verso obiettivi militari rappresenta una frontiera critica nelle applicazioni militari dell’IA.

 

robot militare 1200x675 1

Processo decisionale strategico

Gli algoritmi di AI sono in grado di raccogliere ed elaborare dati da numerose fonti diverse per aiutare nel processo decisionale, specialmente in situazioni di stress elevato. In molte circostanze i sistemi di intelligenza artificiale possono analizzare una situazione in modo rapido ed efficiente e prendere la decisione migliore in una situazione critica. È anche in grado di neutralizzare i pregiudizi che possono derivare dall’input umano, con l’avvertenza che l’IA potrebbe non avere ancora una comprensione completamente sviluppata delle preoccupazioni etiche umane e c’è il pericolo che l’IA impari dai pregiudizi che possono esistere nei materiali nel suo database . Tuttavia, il processo decisionale sotto pressione è una parte fondamentale dell’essere un membro del servizio e l’intelligenza artificiale e gli esseri umani possono lavorare insieme per semplificare questo processo. La combinazione della comprensione etica degli esseri umani e delle rapide capacità analitiche dell’intelligenza artificiale può accelerare il processo decisionale.

Elaborazione dati e ricerca

In molti casi, l’elaborazione di grandi volumi di dati può richiedere molto tempo. L’intelligenza artificiale può essere utile per filtrare rapidamente i dati e selezionare le informazioni più preziose. Può anche aiutare a raggruppare informazioni da vari set di dati. Ciò può consentire al personale militare di identificare i modelli in modo più efficiente, trarre conclusioni più accurate e creare piani d’azione basati su un quadro più completo della situazione.

L’intelligenza artificiale può anche essere utilizzata per filtrare grandi quantità di contenuti da notizie e social media al fine di aiutare a identificare nuove informazioni. Ciò consente agli analisti di risparmiare tempo quando devono gestire grandi quantità di contenuti. I sistemi di intelligenza artificiale possono anche eliminare le informazioni ripetitive, così come le informazioni imprecise. Ciò può ottimizzare il processo di ricerca, aiutando gli analisti a completare un lavoro più velocemente e in modo più accurato, nonché, ancora una volta, riducendo l’errore umano.

Simulazione di combattimento

Il software di simulazione dell’addestramento militare è stato utilizzato nell’esercito degli Stati Uniti per un po’ di tempo. Combina ingegneria dei sistemi, ingegneria del software e informatica per costruire modelli digitalizzati che preparano i soldati con sistemi di combattimento schierati durante le operazioni. In termini più semplici, il software di simulazione dell’addestramento militare è essenzialmente un “wargame” virtuale utilizzato per addestrare i soldati.

Questo software può essere utilizzato praticamente per qualsiasi cosa, dai modelli matematici alle strategie di simulazione utilizzate in ambienti non combattivi. A sua volta, questo preparerà meglio i soldati per le situazioni della vita reale. Queste simulazioni sono in grado di fornire missioni e compiti realistici ai soldati, per garantire che acquisiscano la massima esperienza possibile prima di applicare le loro abilità a situazioni di vita reale.

Uno dei dettagli più importanti sulla simulazione del combattimento è che è molto più sicuro della realtà. Molte vittime possono verificarsi dall’addestramento con armi e situazioni reali. Ciò consente ai soldati di sperimentare la migliore simulazione delle realtà della guerra, senza essere in pericolo. Queste realtà virtuali possono aiutare i soldati a capire come gestire i cloni di armi proprio come le loro controparti nella vita reale, prendere decisioni in situazioni stressanti e lavorare con i loro compagni di squadra. I software di addestramento possono preparare i soldati a qualsiasi cosa e possono salvarli a lungo termine. Non solo la simulazione basata sull’intelligenza artificiale può addestrare i soldati, ma può personalizzare i programmi di addestramento, nonché effettuare valutazioni eque per apportare modifiche future ai programmi. La simulazione del combattimento può anche far risparmiare tempo e denaro perché è più efficiente in determinati compiti rispetto agli umani. Dai un’occhiata al nostro innovativo modello di intelligenza artificiale, Strat Agent , che agisce come un moderno comandante del campo di battaglia che può essere utilizzato nella simulazione di combattimento.

 

guerrieri robot 1200x900 1

Riconoscimento bersaglio

L’intelligenza artificiale può aiutare a rendere il riconoscimento del bersaglio più accurato negli ambienti di combattimento. L’intelligenza artificiale può migliorare la capacità di sistemi come questo di identificare la posizione dei loro obiettivi. Può anche consentire alle forze di difesa di acquisire una comprensione dettagliata di un’area operativa esaminando rapporti, documenti, notizie e altre forme di informazioni, aggregando e analizzando queste fonti molto più rapidamente di quanto gli esseri umani sarebbero in grado di fare. I sistemi di intelligenza artificiale hanno la capacità di prevedere il comportamento del nemico, anticipare vulnerabilità, condizioni meteorologiche e ambientali, valutare strategie di missione e suggerire piani di alleviamento. Questo può far risparmiare tempo e risorse umane, mettendo i soldati un passo avanti rispetto ai loro obiettivi.

Monitoraggio delle minacce

Il monitoraggio delle minacce, così come la consapevolezza della situazione, utilizza operazioni che ottengono e analizzano informazioni per aiutare in molte diverse attività militari. Esistono sistemi senza pilota che possono essere controllati da remoto o inviati su un percorso precalcolato. Questi sistemi utilizzano l’intelligenza artificiale per aiutare il personale della difesa a monitorare le minacce, sfruttando così la loro consapevolezza situazionale. Anche i droni con intelligenza artificiale possono essere utilizzati in queste situazioni. Possono monitorare le aree di confine, riconoscere le minacce e allertare i team di risposta. Inoltre, possono rafforzare la sicurezza delle basi militari, nonché aumentare la sicurezza dei soldati in combattimento.

Sicurezza informatica

Anche i sistemi militari altamente sicuri possono essere vulnerabili agli attacchi informatici, ed è qui che l’intelligenza artificiale può essere di grande aiuto. Gli attacchi possono mettere a rischio informazioni riservate, nonché danneggiare completamente un sistema, il che può mettere in pericolo il personale militare e mettere a repentaglio la missione. AI ha la capacità di proteggere programmi, dati, reti e computer da persone non autorizzate ad accedervi. L’intelligenza artificiale ha anche le capacità per studiare i modelli di attacchi informatici e formare strategie protettive per combatterli. Questi sistemi sono in grado di riconoscere i più piccoli comportamenti degli attacchi malware molto prima che entrino in una rete.

Come in molte altre aree, l’IA avanzata ha un impatto misto sulla sicurezza informatica . Funzioni come la capacità di scrivere malware possono rendere l’IA pericolosa nelle mani di malintenzionati, ma l’IA può anche aiutare a rilevare e mitigare queste minacce. In sostanza, i militari applicano l’intelligenza artificiale per contrastare gli avversari che potrebbero anche avere accesso all’IA. Ciò significa che è fondamentale per i militari avere accesso alle soluzioni di sicurezza informatica IA più avanzate e su misura per rimanere al sicuro in un panorama in continua evoluzione di rischi per la sicurezza informatica guidati dall’IA.

 

sicurezza informatica 1200x900 1

Trasporto

L’intelligenza artificiale è in grado di svolgere un ruolo nel trasporto di munizioni, merci, armamenti e truppe. La logistica e il trasporto di queste cose è ovviamente vitale per il successo delle operazioni militari. L’intelligenza artificiale può abbassare i costi di trasporto e ridurre la necessità di input umano, ad esempio, tracciando il percorso più efficiente per viaggiare nelle condizioni attuali. Può anche pre-identificare i problemi per le flotte militari al fine di aumentare l’efficienza delle loro prestazioni. Poiché la combinazione di innovazione nella visione artificiale e nel processo decisionale autonomo nel tempo continua anche ad avvicinare i veicoli a guida autonoma all’uso comune nello spazio commerciale, questa tecnologia può rivelarsi utile anche nel contesto militare.

Assistenza ai feriti ed evacuazione

Poiché soldati e medici devono prendere decisioni in situazioni di forte stress, l’intelligenza artificiale è in grado di aiutarli quando un altro membro del servizio potrebbe aver bisogno di aiuto. Questo tipo di intelligenza artificiale utilizza un algoritmo e un ampio database medico in grado di accedere ai dati contenenti casi di traumi medici, che includono diagnosi, set di segni vitali, farmaci somministrati, trattamenti ed esiti. Prende quindi questi dati, combinati con le informazioni inserite manualmente, al fine di fornire indicazioni, avvertenze e suggerimenti per il trattamento. Questa è un’altra situazione in cui l’IA ha bisogno della guida umana per operare in modo efficace; mentre l’intelligenza artificiale formulerà raccomandazioni senza considerazioni emotive come ostacolo, gli esseri umani devono usare le proprie capacità emotive per prendere decisioni appropriate che tengano conto di queste raccomandazioni. L’intelligenza artificiale non è qualificata per prendere decisioni mediche, ma può fornire analisi rapide per fornire agli esseri umani maggiori informazioni su cui basare le proprie decisioni.

 

intelligenza artificiale applicazioni militari 1200x900 1

Meticolosamente implementata, l’IA all’avanguardia può migliorare il funzionamento di molti aspetti delle operazioni militari. Migliorare la produttività, ridurre la necessità di input umano e aumentare l’efficienza sono solo alcune delle aree in cui l’IA può supportare le nostre forze armate. È necessaria una vasta esperienza per ottimizzare l’uso di questi sistemi, quindi il DoD ha bisogno di appaltatori che abbiano una profonda conoscenza ed esperienza con l’IA militare.

In Sentient Digital, Inc., forniamo soluzioni e servizi tecnologici globali per clienti del settore militare, governativo e privato. Innoviamo in aree che vanno dall’intelligenza artificiale e dall’apprendimento automatico, allo sviluppo rapido di software, alla prototipazione e alla produzione efficienti . Ogni cliente è diverso, ed è per questo che adattiamo ogni soluzione alle esigenze dei nostri clienti, dall’ideazione al completamento. La tecnologia abilitante consente ai nostri clienti di ottimizzare completamente i loro progetti e noi vogliamo aiutarti a fare lo stesso. Scopri di più su come lavoriamo per fornire soluzioni personalizzate per i nostri clienti o contattaci per ulteriori informazioni.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.